COME LAVARE L' AUTO AL SELF SENZA IMPROVVISARE



Lavare la macchina al box self service è per molti un passatempo, ma se viene eseguito in modo errato oltre a non produrre i risultati sperati può anche arrecare parecchi danni all’auto in questione.
In rete ne avete viste di ogni, improvvisazioni riprese in video campati per aria dei quali nello scorso weekend ne ho visti minimo una cinquantina.

Se vuoi fare il passo giusto per iniziare a capire i concetti basilari che sono la chiave dell’autolavaggio anche fai da te, questo video è quello che sino ad ora inconsciamente aspettavi.
Buona visione, e buon lavoro

Il link al video riguardante il lavaggio invece a mano è il seguente :

Iscriviti al mio gruppo Facebook :
Iscriviti al mio gruppo Telegram :
Iscriviti alla chat Telegram :
Donazioni al canale :
Miglior Tornador in commercio da usare a secco pure economica :
Bocchetta per convertire aspiratore Karcher in estrattore per sedili :
Altra bocchetta per convertire aspiratore in estrattore :
Spazzolina Colourlock :
Buona macchina Iniezione Estrazione per iniziare : oppure
Macchina iniezione estrazione semi professionale : oppure
Lana d’acciaio superfina per sporchini sui vetri :
Pennello a setole medio dure per Plastiche interne, cerchi, gomme :
Pennello a setole ultradelicate per carrozzeria, emblemi, e parti interne ultradelicate :
La mia aspirapolvere :
Mafra Maniac Line Interior Cleaner Purifier pulitore interno igienizzante :
Glass Cleaner Pulitore vetri :
Panni microfibra per interni ultraresistenti :
Lampada economica a temperatura variabile per la lucidatura :
Link al video sulla Foam Gun MJJC Foam Cannon Pro con link di acquisto :
ShineMate Ex620 eccellente lucidatrice rotorbitale per amatori e professionisti a basso costo :
Lampada economica a temperatura variabile per la lucidatura :
Mafra Maniac Line Ceramic Ultra Speed Wax cera ceramica veloce on SiO2:
Tre link per gli attrezzi per il lavaggio sottoscocca utilissimi d’inverno ! :

Guanto da lavaggio :
Pad da lavaggio usato nel video :
Panno da Asciugatura Mafra Super Dryer :
Foam Gun Prewash prelavaggio alcalino :
Ceramic Shampoo con SIO2 :
Iron Remover rimuove le particelle di ferro e pulisce anche i cerchi :
Quick detailer per esterni :
Wheel and Tyre Cleaner pulisce cerchi e gomme :
Neutral Foam Shampoo :
Water Spot Remover rimuove il calcare :
Protezione Plastiche :
Pulitore alcantara :
Black and Wrap shampoo , shampoo ph acido per auto nere o pellicolate :
Mini Set ugelli per idropulitrice attacco rapido :
Set completo ugelli ad attacco rapido :
Lancia completa con ugelli ad attacco rapido :
Lancia corta con innesti rapidi e ugelli :
La mia Tornador Classic :

Visit Sources Channel

44 thoughts on “COME LAVARE L' AUTO AL SELF SENZA IMPROVVISARE”

  1. Ciao Luca, quando troviamo sporco puntini o macchie troppo profondi che non si riescono a levare col solo panno in microfibra, cosa si può usare per fare un lavoro più profondo senza fare danni? (Per esemlio anche attrezzi tipo trapani con spazzole dedicate ecc)

  2. …video istruttivo e ben fatto, ma se posso permettermi…LE CINTURE…mettiamole quando si fanno video che poi molti utenti guardano…è un buon segnale anche quello.

  3. Ciao Luca, questa guida è valida e funzionale anche per vetture opache ? Ho da poco comprato una vettura grigio opaco e mi sto facendo mille paranoie sul come lavarla al self, non avendo possibilità di lavarla a mano. Grazie mille.

  4. sei molto bravo, si vede che ci tieni molto e mi rivedo molto nella tua minuzia e perfezione. Però sarebbe giusto che mettessi la tua minuzia anche sulla sicurezza in strada, senza registrare video mentre guidi e mettendoti la cintura di sicurezza

  5. @Luca Canella – Nasellone Nazionale Ciao, volevo chiederti se potessi indicarmi il nome dei due panni che hai usato per stendere e rimuovere perfecta ?
    Poi volevo chiederti, se uso perfecta posso evitare di usare Purifica dopo il prelavaggio al SELF ?
    Sei un grande

  6. come ha precisaro Luca questo e un modo per poter lavsre la macchina ma non con prodotti adatti.. io dico a parole povere come lavo la macchina… io in un autolavaggio uso solo il pulsante RISCIACQUO… il resto porto tutto da casa con prodotti che io compro su internet da prelavaggio fino alla cera a spruzzo… uso almeno 12 guanti ogni pezzo di carrozzeria 1 guanto… asciugo la macchina usando un soffiatore a batteria.. ho almeno 50 prodotti differenti che variano la temperatura del giorno.. decontaminare la macchina se non si ha il sigillante o SPECIALMENTE SE cambiamo sigillante bisogna decontaminare al 100% il precedente.. qui si tratta di.. curare la macchina al dettaglio senza danneggiarla… non é malattia la mia credetemi parlo per esperienza essendo un detailer…

  7. Ciao Luca, innanzitutto complimenti per i tuoi video, mi sono appena iscritto e sono fantastici!!! vorrei chiederti un consiglio su quale prodotto, utilizzare come protezione dai raggi UV del cruscotto della Alfa Romeo Giulietta. Non so se lo sai ma ha un tipico difetto di rigonfiamento sul cruscotto lato passeggiero dove è situato l'airbag, in quel punto la plastica è molto più tenera in modo tale che in caso di necessità l'airbag fuoriesca senza problemi. Questo comporta però con il sole ed il caldo un rigonfiamento disumano e molto brutto esteticamente. Io sono in una condizione dove si comincia a intravedere appena questo rigonfiamento in quanto l'auto la ricovero sempre in box e la lascio pochissimo al sole eccetto le giornate di mare o vacanza che aimè deve accontentarsi di un normale parasole come protezione. Sul sito la cura dell'auto dove ho acquistato alcuni dei prodotti che usi della labocosmetica (DUCTILE, DERMACLEANER, SEALANT) ho trovato questo prodotto: 303 Aerospace Protectant. E' in cima alla classifca come protezione dagli UV ma leggo che è molto nocivo alla saluta, addirittua può provocare tumori!! Poi ho trovato questo: Hydra, sempre di labocosmetica, molto più economico anche. Volevo chiederti tu cosa mi consigli? Spero tanto in una tua gentile risposta che sicuramente sarà molto preziosa non solo per me ma per tutti coloro che hanno questo problema. Grazie e ancora complimenti per il canale

  8. Oh, io sono un semplice appassionato di car detailing. Ma se avessi dovuto dare io un consiglio o dire in che modo lavare l'auto in maniera sicura e costruttiva, migliorando la lucentezza della carrozzeria, avrei detto le stesse cose tue, caro Nasello…Tu dirai: "Stica…"! Io sono contento che almeno qualche cosa l'ho imparata davvero seguendo i tuoi video e quelli di alcuni tuoi colleghi… La mia auto ex nuova riceve sempre i complimenti per come è pulita e io la vedo sempre sporca! Grazie sempre per precisione e semplicità nello spiegare i tuoi consigli. Me ne dai uno a bruciapelo? Hai presente la zona del parabrezza non spazzolata dal tergi? Io sono anni che la vedo sempre bianca, anche dopo un'asciugatura perfetta e in fase di lavaggio al self, si vede la schiuma che lì agisce in modo diverso, "disegnando" la zona…ho usato tempo fa un rainoff Giapponese, avrai certamente capito quale, quello con doppio coso e con doppia cifra uguale. Ecco quello ha fatto il suo lavoro, ma dopo circa un anno è ricomparso… Che faccio? Ripeto il trattamento? Uso una bomba acida? Mi aiuti, please?

  9. Ciao Luca avrei una domanda da farti. Al posto di usare il Quick detailer e possibile usare la cera Speed wax con un pad di microfibra? Si possono fare danni? Purtroppo devo lavare la vettura al self e vorrei cercare di evitare di creare danni.
    Grazie mille in anticipo

  10. 👋
    Tutto vero…tutte le cose che dice, anche se talvolta incredibili, sono vere.
    Compreso il fatto che il calcare può bucare il trasparente, o come minimo intaccarlo in modo irreparabile.
    Sulla mia auto con portiera riverniciata e con evidentemente un trasparente non tanto "originale" si è letteralmente opacizzata…la differenza si vede con il resto della carrozzeria. Sicuramente il mio è un caso particolare, ma fa capire quanto incidano l'aggressività dei prodotti, il loro impiego ecc.
    In più considerando che anche il sole ci mette il suo contributo, bisogna anche proteggere le carrozzerie almeno con cere o altro di più tecnologico.

  11. Ciao Luca video veramente al top… Quindi se ho capito bene:

    1. Prelavaggio al self con schiuma
    2. Risciacquare
    3. Shampo
    4. Risciacquare
    5. Asciugare l'acqua con microfibra
    6. Passare il Quick detailer che ho già acquistato al tuo link

    Domanda:
    Ma il ceramic ultra Speed vax invece quando lo dovrei passare? Grazie

  12. 2 cose: se non si sollevano i tergicristalli rimane lo sporco sotto o comunque il segno. Per l’asciugatura mi trovo bene ad andare su strada ad almeno 70-80 km/h. Ho sempre visto l’asciugatura manuale come un rischio graffi

  13. Ciao ti seguo da un paio di giorni, ma davvero mi hai colpito davvero molto competente! Ma un consiglio, se volessi usare un prodotto maniac mafra qualche mi consiglieresti per questo tipo di rifinitura ?

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »